Biografia

(… continuo)

Allora, pur continuando i miei studi sartoriali, trovai il tempo per andare a lavorare in una sartoria, affinché potessi pagarmi delle lezioni private e così fu. In un anno mi preparai per gli esami di ammissione che superai bene, tanto bene che mi ammisero al secondo anno direttamente.

E li avvenne l’incontro con un’insegnante molto brava, Natalia Beliakoskaya, che intuisce immediatamente le potenzialità del mio registro di soprano alto e colorato, e comincia a prepararmi con grande amore, ma anche con tanta costanza e pazienza. Più tempo passava e più capivo che stavo andando nella direzione di far fare alla mia voce quello che volevo e senza neanche sforzarla …

Prima della fine del collegio, Natalia mi sprona per iscrivermi al Conservatorio di Kiev. Altri 5 anni di lunghi studi, nella Capitale, da sola, a 1000 km da casa e senza soldi. Mi vennero in aiuto le borse di studio, e con grandi sacrifici iniziai a frequentare il famoso Conservatorio “Petro Tchaikovsky National Music Academy of Ukraine”.

Approdo quindi nel corso di canto lirico, diretto dalla grande maestra, e già cantante lirica, Evdokiya Kolesnik, (che ancora ogni tanto mi segue…). Grande professionista, ed anche, devo dirlo, piuttosto severa: questo mi ha aiutato molto a concentrarmi …sempre !!!

Già solo nel secondo anno, vengo scelta come cantante solista nella Kiev Simphony Orchestra, viaggiando in Canada e negli Stati Uniti, e così anche gli anni successivi, oltre ad una serie continua di recital, ovviamente dopo le mie continue 8/10 ore di studio, praticamente quasi ogni giorno.

Vivevo praticamente in Conservatorio a Kiev, ed anche volendo, non mi sarei potuta permettere svaghi o tempo libero, non ne avrei avuto le possibilità.

A latere dei miei studi in Conservatorio a Kiev ho studiato con Leonila Merzhanova ed Aleksey Kruglikof, dell’accademia Young Opera (Kiev, Ucraina), per specializzarmi ulteriormente in recitazione.

Nel 2013 debutto con l’Opera Orfeo ed Euridice, di C.W. Gluck, nel ruolo principale di Amour; poi, sempre nel 2013 e nel 2014 nella Bohème di G. Puccini, nel ruolo di Mimì; nel 2015 il Barbiere di Siviglia, di G. Rossini, nel ruolo di Rosina; nel 2016 in Rigoletto di G. Verdi, nel ruolo di Gilda.

A fine 2016, riesco a partire per l’Italia. Voglio perfezionarmi nella lingua Italiana, e nell’Italiano dell’800 con cui sono scritte le maggiori opere. Voglio capirle e vivere quelle parole, non voglio cantare a memoria: devo calarmi in ciò che l’autore ha creato, questo per me é importante, é essenziale.

Essendo in Italia, ho voluto partecipare a qualche concorso e a dei masterclass con importanti maestri. Primo fra tutti Leone Magiera, che mi ha anche onorato chiedendomi di cantare in alcuni suoi concerti. Altresì nel 2017 ho avuto il mio primo debutto in Italia (Fano, Teatro della Fortuna), nell’Opera Don Pasquale (G. Donizetti), nel ruolo di Norina. Ora, dopo aver finito di preparare Lucia di Lammermour (G. Donizetti) nel ruol di Lucia sto studiando Traviata (G. Verdi), nel ruolo di Violetta.

Ora vivo in Italia ed ho concluso i miei studi post-laurea che mi consentono di essere titolare di cattedra in canto lirico.

I Miei Insegnanti

Canto Lirico:
Irina Barahovskaya
Natalia Beliakovskaya
Evdokia Kolesnik
Patrizia Orciani
Massimo Bullo
Recitazione:
Leonilla Merzanova
Aleksey Kruglikov

2019

Marzo 2019, essendo vincitrice del 73° Concorso “Comunità Europea” a Spoleto (Italia) -Teatro Lirico Sperimentale A. Belli, parteciperà ai corsi di preparazione per le stagioni liriche di presentazione del 2019 e del 2020.

2018

A giugno 2018, viene selezionata per frequentare un Masterclass esclusivo  con Renata Scotto, organizzato a Savona (Italia) dall’Ente Musicale “L’Opera Giocosa” presso la “Fortezza del Priamar”

2017

Da gennaio a giugno 2017, frequenta il corso di “Vocal Coaching High Specialization”, presso l’Opera Studio School, San Lazzaro di Savena (Bologna), Italia

2016

Nel 2016 effettua una serie di concerti/spettacolo con il Teatro – Entreprise “Young Opera” al Museo di Letteratura Kyiv-Pechersk Lavra, alla Filarmonica Nazionale dell’Ucraina ed al Teatro dell’Opera di Kiev.

Partecipa ad Master di canto per solista, solista di coro e insegnante di canto

Dal 2011 al 2016 studia presso l’Accademia Musicale Nazionale Tchaikovsky di Kiev fino a diplomarsi.

Dal 4 al 7 Dicembre 2016 partecipa presso la Opera Studio School di San Lazzaro di Savena (Bologna, Italia) ad una masterclass di canto con Leone Magiera, Patrizia Orciani e Carlo Barricelli.